Mercatilandia racconta...storie di artigiani e prodotti

Ti sei mai chiesto cosa c'è dietro un prodotto artigianale?

Ti sei mai chiesto cosa stai portando a casa quando acquisti da un artigiano?

In questa sezione vogliamo raccontare il dietro le quinte... cosa c'è dentro un prodotto fatto a mano, chi lo produce... la storia, la vita di chi  realizzando un manufatto ci mette tutto se stesso. In questa sezione racconteremo i nostri artigiani, pezzi di vita che ti permetteranno di capire chi sono e cosa volevano dire. Noi crediamo che un manufatto è parte della storia di qualcuno che ha pensato quel qualcosa per te.... cosa aspetti visita i profili.

Scopri le storie

Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.

(San Francesco D'Assisi)

Ascolta la nostra voce...

Sezione storie...

Ti vogliamo raccontare i nostri artigiani, in questi anni di mercatini e piazze abbiamo condiviso tanto ed abbiamo imparato a conoscerli e te li vogliamo presentare affinchè anche tu possa capire chi c'è dietro il banco. Questa è una sezione che ti porta direttamente nel cuore del'artigiano, nella sua vita, ti raccontiamo un po di lui, per farti capire quante ore, quanto pazienza, amore e dedizione c'è dietro un manufatto. Ascolta la sua storia, entra nel suo laboratorio e scopri dove e come nascono le opere.

 

"Sassi d'arte"

Luana Lulù D'artibale

"Ciao sono Luana "Sassi d'arte", io compongo opere con i sassi, ascolto la loro voce perchè ci vedo forme. Dove tu vedi un sasso io vedo una nuvola, una luna.... un cuore. Si sa, che di sola arte non si vive ed oltre ai mercatini svolgo tanti lavori che non mi rappresentano. Però quando posso mi chiudo nel  mio laboratorio che sa di legno, di pittura e colla... creo...creo...  perchè cosi riesco a spiegarti cosa sono e do forma al mio mondo. Guarda il mio video, ascolta la mia voce."

Clicca su "READ MORE" per vedere il video ed ascoltare la sua voce

Qui entri nella sua bottega

 

Il pensiero creativo

Le Sisters " Paola e Barbara"

"Ciao siamo Paola e Barbara, " Il Pensiero Creativo", noi siamo "le sisters", ci chiamano cosi perchè siamo sempre insieme dietro al banco, in realtà l'artigiana sono io, Paola, Barbara mi accompagna sempre quando stacca dal suo lavoro.  Siamo la nostra famiglia, noi due fin da piccole ci siamo unite e ci siamo fatte forza nella vita affrontando tutto insieme. Creiamo piccoli sogni in feltro da regalare ai vostri bimbi, perche ci ricordano dei momenti felici della nostra infanzia e vogliamo condividerli con voi."

Clicca su "READ MORE" per vedere il video ed ascoltare la sua voce

Qui entri nella sua bottega

" Ciao sono Federica, il mio brand è "Rotelle fuori posto" perchè diciamocelo io lo sono un pò... sono fuori dagli schemi, mi piace creare e nella mia arte puoi trovare la mia essenza, il mio modo di essere. Nella vita sono un architetto ed ho fatto del design uno stile di vita, sono un'artista eclettica con un'idea originale in testa. Mi piace la vita all'aria aperta, amo viaggiare e quando posso zaino in spalla e me ne vado in giro per il mondo sempre in cerca di ispirazione, di nuove idee. Vivo con mia figlia ed i miei tre gatti, sono come me, ci apparteniamo, un gatto rosso sempre appiccicato, uno nero e poi lui Maurizio, gatto girovago per eccellenza. Sono cosi...ho un mondo dentro e te lo posso raccontare.

Segui Federica, ascolta la sua voce

La mia bottega, i miei lavori... entra e clicca sotto

"Ciao sono Anna Cirioni e sono un artigiana da generazioni, mio padre Osvaldo aveva un forno di ceramica nel cuore della Tuscia e io continuo il suo lavoro, mi piace rappresentare un lavoro cosi nobile ed antico come il ceramista, lo faccio da davvero tanti anni un pò perchè ero destinata per diritto di famiglia ma la verità è che ci metto dentro tanta passione e che mi rappresenta in tutto. Mi trovate a Civita Castellana (VT), con un grande laboratorio ed una grande esposizione, ho fatto fiere internazionali ed esposizioni personali ma le domeniche mi trovate in giro con il mio stand nei vari mercatini artigianali, seguo Mercatilandia ormai da tanti anni."
Anna, noi di Mercatilandia la conosciamo da anni, iniziammo con lei una delle nostre prime esposizioni artistiche...
"Anna", le chiedo io, "cosa ti piace fare durante il tuo tempo libero?" lei ci pensa un pò su mi guarda sorridendo e poi mi dice:
"andare al mare e guardare i pesci"
Eccola qui Anna un mondo da scoprire, contattatela per un oggetto unico, utile, per un lavoro personalizzato, davvero farete la differenza.
Segui Anna, ascola la sua voce..
La mia bottega, i miei lavori..entra e clicca sotto
 

Ciao sono Alessandra, con la mia amica Elisabetta abbiamo creato il nostro laboratorio di cucito, la "Bottega di Alex e Betta", siamo sue amiche strampalate che amano cucire. Io Alessandra ho iniziato tanti anni fa, mi sono avvicinata a questo mondo perchè l'ho sempre sentito mio....mi sono accorta fin da subito che ero attratta dai tessuti, li compravo senza sapere cosa farci, senza avere un motivo in testa, poi piano piano ci creavo qualcosa, ma tutto parte dalla materia, dalle consistenze e dai colori...ne sono sempre stata affascinata. Nella vita oltre a creare manufatti in stoffa sono una nonna, mi piace passare del tempo con i miei nipoti e oltre questo mi dedico al servizio di volontariato presso la Croce Rossa.

Segui Alessandra, ascolta la sua voce

La mia bottega, i miei lavori... entra e clicca sotto

Ciao sono Elena Zavoli nella vita sono tante cose, ho fatto tanti lavori ma più di tutto mi sento un'artigiana, io creo bigiotteria tessendo le maglie, intrecciando i materiali, costruendoli, fondendoli con le pietre. Conosco la storia delle pietre e per loro scelgo con cura sia i materiali che le forme che andrò poi ad assemblare. Costruisco, creo perchè sono un essere in continuo movimento, non mi fermo mai, ho l'energia dell'entusiasmo che mi da la vita. Se vieni ad incontrarmi posso consigliarti e creare per te un gioiello d'autore, puoi scegliere la forma, la pietra da abbinare e il materiale...

Segui Elena, ascolta la sua voce

La mia bottega, i miei lavori... entra e clicca sotto

Eccoci qui una storia che riguarda una famiglia, si perchè queste creazioni sono il frutto del lavoro di più persone, Monica e la mamma hanno fondato questo brand  "Mia Bijoux & Bags ", vediamo cosa significa... M sta per Monica, I sta per Imperia la nonna che aiuta anche lei e A sta per Alessandra la mamma...ahh anche per Mauro il papà. Mi dice Monica, siamo una squadra io e mamma, creiamo i nostri manufatti e papà che lavora il legno si occupa degli espositori dove poggiarli. Per noi il nostro lavoro artigianale è un momento di stacco dal mondo reale, dallo stress di tutti i giorni, ci concediamo dei momenti dove gratificarci e dare spazio alla creatività. Monica ha iniziato da  piccola il lavoro dell'artgiana e quando le chiedo perchè...mi risponde semplicemente "perchè mi piaceva e lo sentivo mio". Cosa aspetti scopri i lavori di questo brand, sono borse, portafogli ed accessori composti in uncinetto e corda e tutta una sezione dedicata alla bigiotteria.

Segui Monica, ascolta la sua voce..

La mia bottega, i miei lavori, clicca qui sotto

Eccoci davanti ad un'artista eclettica e versatile, Loredana Ascone e le sue ceramiche artistiche, troverete quadri che vengono eseguiti con una tecnica particolare, cuerda seca,  sembra quasi che il personaggio esca fuori del quadro...e tanti tanti manufatti artistici. Loredana è una donna talentuosa, un aritista che potrà esaudire i tuoi desideri, puoi affidarti a lei per decorare la tua casa, per un ritratto artistico per un oggetto di stile e buon gusto.Loredana è in continuo  movimento, sempre aggiornata e sempre dietro a qualche corso ... Mi racconta di questa sua grande passione che adora impacchettare, impreziosire i suoi manufatti con decori, fiocchi e nastri, se cerchi un regalo d'autore, una consulenza artistica per arredare casa allora contattala con fiducia

Segui Loredana, ascolta la sua voce.

La mia bottega , i miei lavori, clicca qui sotto

Quadri decorati, orologi in stile cartone animato, composizioni e tanto tanto altro, questa  è Cristina Arelli con le sue creazioni artigianali. Mi racconta di ore ed ore passate a decorare, a dipingere, sorride e mi chiede" ma tu pensi che io la sera guardo la TV? No...la sera dipingo e creo fino a tarda notte, fino a che non sono certa che il lavoro sia venuto bene, proprio come lo volevo io!!" Eccoli qui gli artigiani, ogni manufatto è ricco di cura e dedizione..e Cristina lo sa bene, anche Claudio, il marito ne sa qualcosa, infatti con lei compone e crea molti dei suoi lavori, lavorando le sagome di legno. Quando si facevano i mercatini il loro banco, lo riconoscevi subito, sagome in legno colorate, orologi di ogni forma appesi, legno e profumo di tempera... cosa aspetti incontra Cristina.

Segui Cristina, ascolta la sua voce.

La mia bottega, i miei lavori , clicca qui sotto.

 

Ecco una  storia di una nostra artigiana sempe sempre di corsa. Ve la presento lei è Patrizia Numerato ed il suo marchio è TARY HAND MADE, crea abbigliamento ed accessori moda all'uncinetto e dei ferri, diciamo pure una virtuosa dei "ferri". Mi racconta che quando "sferuzza" è un momento tutto suo, dove può dare sfogo alla sua creatività ed alla fantasia...e si perchè gli artigiani spesso, trovano la loro dimensione  dentro un piccolo laboratorio. Però Patrizia essendo mamma di tre bimbi e studiando informatica all'università, deve condividere gli spazi del suo laboratorio con quelli di una famiglia, quindi non stupitevi se trovate gomitoli sparsi per casa, sui divani e perline colorate ed accessori ben riposti negli armadi di casa e la sua preziosa macchina da cucire in giro per casa. Ecco questo è il mondo di Patrizia, versatile, colorata, mamma e artista. Cosa aspetti?

Segui Patrizia, ascolta la sua voce.

La mia bottega, i miei lavori, clicca qui sotto.

Eccoci con un altra storia, lei si chiama Lulu e ci tiene a precisare HAND MADE è già perchè è una creativa a cui  piace creare gioielli, borse e accessori moda. Mi racconta che in casa fin da piccola vedeva la nonna e la mamma armeggiare con ferri e uncinetto ed allora, sottolinea, è nata  da li..questa passione che è anche una tradizione di famiglia. Creare è un momento mio in cui posso staccare da tutto, una dimensione mia mi dice, Lulu è una che ama i particolari, lo vedete nelle sue creazioni nei dettagli, perchè sono quelli che fanno di un lavoro artigianale un lavoro unico.

Segui Lulu, ascolta la sua voce.

La mia bottega, i miei lavori , clicca qui sotto.

Paola, i Pigmenti di Pao,  è un mondo da scoprire, parlo con lei e mi accorgo subito di quanta passione mette nel raccontarmi il suo lavoro, mi dice che ha scelto di fare la pittrice per seguire un desiderio di poesia e bellezza, perchè semplicemente le appartiene. Paola trascorre parte della sua fanciullezza in Africa, dove la cultura, i paessaggi ed i tramonti le restano dentro ed in qualche modo ne modificano l'essenza. Questo suo essere lo ritrovate nei lavori, tele colorate e definite, scoprite Paola e quel suo modo unico di dipingere cosi contaminato dal cielo d'Africa.

Segui Paola, ascolta la sua voce.

La mia bottega, i miei lavori , clicca qui sotto.

Ciao, sono Martina ed ho una grande passione per il ricamo ed il cucito. Ho un mio stile preciso nel creare le cose, mi piace cucire oggetti di uso quotidiano, sono pratica e creativa. Nella vita sto studiando per diventare un'infermiera, sono una ragazza riservata ma quando espongo nei mercatini mi sento a mio agio e mi piace comunicare con le gente, quando qualcuno si ferma al mio banco mi sento felice e mi piace raccontare quello che faccio. Puoi contattare Martina per abbellire gli oggetti della tua casa, anche un porta rotolo diventa unico se decorato con stile e buon gusto, inoltre Martina ama ricamare e potrai chiederle un lavoro personalizzato.

Segui Martina, ascolta la sua voce.

La mia bottega, i miei lavori , clicca qui sotto.

Stiamo preprando altre storie per voi..

I nostri valori

Gentilezza

Un artigiano è gentile

Eleganza

Possiede un' eleganza innata

Creatività

Ha tante idee

Cuore

Ci mette il cuore

Vuoi incontrarci?

Dopo aver letto le storie entra nelle botteghe, visita i negozi virtuali